Glossario


Lettera: M, N, O
 
Maturity Il termine fa riferimento alla scadenza finale in cui un prestito o un altro strumento finanziario di debito e tutti gli interessi relativi devono essere rimborsati (vedi)
 
Mib30 Indice rappresentativo dei corsi dei 30 titoli azionari piu' trattati sull' MTA (v.), le cosiddette blue chip. La composizione dell'indice viene rivista periodicamente
 
Mibtel Indice azionario generale dell'MTA (v.), il mercato più significativo della Borsa valori italiana
 
Midex Indice rappresentativo dei corsi dei 30 titoli azionari di media capitalizzazione e liquidità trattati sul MTA. Anche la composizione di questo indice viene rivista almeno semestralmente
 
Multipli II multipli di mercato sono rapporti tra i capitalizazzione di borsa o Enterprise Value ed una data grandezza di conto economico (P/E price to earnings; EV/Ebitda, EV/Ebit) o patrimoniale (EV/Capitale investito). I multipli sono utilizzati al fine di individuare il valore intrinseco di una società o l'eventuale sovra/sottovalutazione rispetto ad altre società del comparto. (vedi)
 
MTA (Mercato Telematico Azionario) Il principale mercato della Borsa italiana, in cui si negoziano azioni, obbligazioni convertibili, warrant, covered warrant, diritti di opzione e quote di fondi mobiliari e immobiliari chiusi quotati al listino ufficiale (vedi)
 
Net Asset Value - NAV Nei bilanci societari il net asset value rappresenta il valore del patrimonio che è imputabile ad una determinata classe di titoli della società. Per esempio, il valore netto delle attività per azione è dato dalla differenza tra il valore totale di bilancio degli investimenti meno le attività immateriali, fra cui rientra l'avviamento, tutto diviso per il numero di titoli di quella classe emessi dalla società. Nell'ambito dei fondi di investimento il NAV è dato dal valore totale del portafoglio meno il totale dei debiti. Il NAV viene solitamente calcolato su base giornaliera ed ha un valore solitamente inferiore al prezzo delle azioni di mercato poichè il valore corrente delle attività sono solitamente superiori dei valori storici di bilancio usati nel calcolo del NAV.
 
Nuovo Mercato Mercato destinato alla negoziazione di azioni ordinarie di emittenti nazionali ed esteri che presentano un elevato potenziale di crescita (high growth potential), gestito dalla Borsa Italiana Spa. Si tratta per lo più di imprese di piccola e media dimensione, che operano in settori dinamici con processi e prodotti ad alto contenuto di innovazione
 
Obbligazione (ingl. Bond) Titolo di debito negoziabile in Borsa emesso da una società quotata nel quadro del collocamento al pubblico di un prestito. Esistono diversi tipi di obbligazioni: indicizzate, convertibili, cum warrant, a premio, ecc.
 
OPA Offerta Pubblica di Acquisto per le azioni di una determinata società (v. takeover)
 
Opzione Contratto in base al quale una parte acquisisce il diritto ad acquistare (opzione call) o vendere (opzione put) un'attività finanziaria a un dato prezzo (strike price), entro una certa data (opzione americana) oppure a una precisa scadenza (opzione europea)