Glossario


Lettera: B
 
Benchmark Indice che sintetizza l'andamento dei rendimenti o delle quotazioni di un paniere di titoli negoziati in un determinato mercato in un dato lasso di tempo. Viene preso come metro di riferimento per misurare il rendimento di attività finanziarie (fondi comuni, azioni, etc.)
Principali benchmark sono gli indici di mercato o settore. Pirelli & C è inclusa negli indici: FTSE Mib, FTSE All Share, DJ Stoxx Auto & Parts, DJStoxx 600, S&P Euro 350; S&P Euro 350 Ind.; S&P Euro 350 Auto & comp.; S&P Global 1200, etc.
 
Blocchi Termine usato per indicare grossi pacchetti di titoli oggetto di transazioni in Borsa. Queste operazioni borsistiche avvengono di solito tra compratori e venditori istituzionali (banche, fondi d'investimento, ecc.) a margine delle contrattazioni ufficiali, e devono essere comunicate alle autorità di Borsa e al mercato
 
Blue chip Azioni di società ad elevata capitalizzazione, inserite nei principali indici di riferimento (S&P Mib). Pirelli & C, con una capitalizzazione di mercato di 2.5 miliardi di euro al 19 luglio 2010 è tra le principali blue chip italiane.
 
Bond V. obbligazioni
 
Book (detto anche "book di contrattazione" o "book di negoziazione") Viene così chiamata la raccolta delle proposte di negoziazione presenti sul mercato in un dato momento e per ogni titolo, suddivise tra "lato delle compere" e "lato delle vendite". Le proposte di acquisto o vendita ricevute dal sistema telematico (v. MTA) vengono automaticamente ordinate secondo priorita' di prezzo e di tempo, in attesa di essere abbinate con proposte con esse compatibili
 
Borsa Italiana S.p.A. Società privata responsabile dell'organizzazione e della gestione della Borsa, del Nuovo Mercato, del Mercato Ristretto e dell'IDEM (mercato dei derivati azionari)
 
Broker Intermediario finanziario che esegue gli ordini di acquisto e vendita per conto terzi, ricevendo una commissione per il servizio fornito.
I principali broker sono dotati di una struttura interna che effettua periodicamente analisi sui titoli quotati su cui emettono una valutazione (Target Price) ed una conseguente raccomandazione di acquisto (Buy se il Target Price è nettamente superiore al Prezzo di Mercato del titolo), di mantenimento in portafoglio (Hold se il Target Price è prossimo o uguale al Prezzo di Mercato) o di vendita (Sell, se il Target Price è inferiore al Prezzo di Mercato).
Il titolo Pirelli & C è coperto da 21 broker con una raccomandazione media per l'83% Buy (dato al 19 luglio 2010) (vedi)