glossario


Lettera: A
 
Aquaplaning Fenomeno che si crea quando lo spessore d'acqua sotto lo pneumatico è tale da eliminare ogni contatto diretto con il terreno. In queste condizioni lo pneumatico non possiede alcuna aderenza con il terreno e l'autovettura non è più in condizioni di frenare, sterzare o accelerare.
Gli pneumatici Pirelli sono provvisti di particolari disegni del battistrada che minimizzano il rischio di aquaplaning massimizzando l'espulsione dell'acqua fra asfalto e battistrada.
 
Aderenza È la capacità dello pneumatico di mantenere in tutte le condizioni di impiego del veicolo (frenata, accelerazione curva), un buon coefficiente d'attrito con il fondo stradale. La ricerca sugli pneumatici (vincitori di numerosi test) unitamente a tecnologie sviluppate ad hoc come Cyber Tyre e Cyber Wheel(non esistono ancora sul mercato), fanno sì che lo standard di aderenza sui prodotti Pirelli sia sempre di altissimo profilo.
 
Affidabilità Per affidabilità si intende la capacità dello pneumatico, in termini qualitativi, di mantenere inalterate (in realtà poco modificate) nel tempo le sue prestazioni, con specifico riferimento alla sicurezza di marcia.