management

Francesco Tanzi

 


Scarica la foto OrganigrammaCV (46Kb)
 

Nato a Milano nel 1964.

Dopo essersi laureato nel 1989 in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, ha iniziato la sua carriera nella Direzione Finanza di Pirelli S.p.A. a Milano come junior professional nell’Export Financing Unit.

Nel 1992 si sposta nell’area di Financial Planning sempre in Pirelli S.p.A. e nel 1995 inizia la sua esperienza all’estero nella tesoreria internazionale di Pirelli Société Generale S.A. a Basilea (CH), come responsabile Asset & Liabilities Management.

Nel 1997 rientra alla sede di Pirelli a Milano assumendo la responsabilità dell’area Financial Planning e nel Marzo 2000 viene nominato Deputy Group Treasurer, esercitando la funzione sia sulla sede di Milano sia su quella di Basilea oltre che nella sede della Direzione Tesoreria Internazionale del Gruppo Pirelli che nel medesimo anno viene trasferita presso gli uffici di Londra.

Nel Novembre 2001, a seguito dell’acquisizione del pacchetto azionario di riferimento di Olivetti (successivamente fusa con Telecom Italia S.p.A.) da parte di Pirelli S.p.A., si trasferisce a Roma con l’incarico di Direttore Finanza Telecom Italia S.p.A., trasferendosi nuovamente a Milano nel 2003.

Nel gruppo Telecom, dall’Agosto 2008, ha assunto anche l’incarico di responsabile Merger & Acquisition.

Attualmente è CFO di Pirelli & C. S.p.A.; il Consiglio di Amministrazione lo ha anche nominato Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari.

 
 

Ultima revisione: 20 Mar 2014