CULTURA

Fondazione
Pirelli

La Fondazione Pirelli nasce nel 2009 dalla consapevolezza che la salvaguardia del patrimonio culturale, storico e contemporaneo del Gruppo, costituisce un valore non soltanto per l'impresa ma anche per la società e il territorio in cui essa opera.

Voluta dalla famiglia Pirelli e dall'azienda, la Fondazione Pirelli occupa una palazzina degli anni Trenta ristrutturata per questa funzione e comprende al suo interno l'Archivio Storico, l'Archivio privato della famiglia Pirelli e una biblioteca tecnico-sceintifica.

Tra i suoi obiettivi vi è la salvaguardia del patrimonio storico dell'azienda e la promozione della sua cultura d'impresa attraverso attività espositive, convegni e inziative di collaborazione con altre istituzioni culturali.

Numerose anche le attività educative, che comprendono percorsi creativi e formativi rivolti a bambini della scuola materna ed elementare e ai ragazzi delle scuole medie, istituti tecnici e superiori. Scopo principale dei laboratori è quello di far conoscere anche ai più giovani il mondo della produzione e del lavoro e avvicinarli ai valori fondanti della cultura d'impresa del Gruppo.

Visita il sito della Fondazione Pirelli

Ultima revisione: 09 Giu 2014