Pirelli Tyre



Le attività del Gruppo Pirelli Tyre sono articolate in due unità di business, consumer e industrial. Il business consumer comprende i pneumatici destinati a veicoli generalmente utilizzati da utenti privati quali auto, SUV, veicoli commerciali leggeri e moto. Il business industrial riguarda invece i pneumatici destinati a veicoli per il trasporto professionale (autobus, autocarri, macchine per il movimento terra e agricole) e la produzione di Steelcord, componente di rinforzo fondamentale nella realizzazione dei pneumatici radiali.

Nel settore vettura, Pirelli offre una gamma di prodotti per auto e SUV concentrata sui pneumatici performance ad alte ed altissime prestazioni, che mirano a coniugare un notevole livello di stabilità e sicurezza in qualsiasi condizione di guida ad una elevata aderenza e tenuta di strada anche ad alte velocità, adattandosi particolarmente a vetture potenti e performanti di cui si vogliano esaltare le qualità.

Produttore di pneumatici per le "due ruote" fin dal primo Novecento, nel settore moto Pirelli Tyre offre una delle gamme più ampie dell'industria. La produzione avviene nei due stabilimenti di Breuberg in Germania - che utilizza anche la tecnologia MIRS™ - e di Gravataì in Brasile.

In questo segmento di prodotto, Pirelli Tyre è attiva con i due marchi Pirelli e Metzeler: il primo caratterizzato da una forte attitudine sportiva è indirizzato a clienti generalmente legati al mondo delle competizioni, il secondo più votato al contatto con la strada è rivolto principalmente a clienti più propensi ad un uso per lunghe percorrenze, che ne valorizzi l'innovazione tecnologica e gli attributi di sicurezza e performances.

Nelle linee di pneumatici per veicoli industriali, Pirelli Tyre ha progressivamente rafforzato l'attenzione ai mercati dei paesi emergenti caratterizzati da una domanda crescente - investendo in capacità produttiva in paesi quali Brasile, Medio Oriente e Cina - e si è concentrato in misura crescente nella produzione di pneumatici a più alto contenuto tecnologico.

In continuo consolidamento, sia di prodotto sia di dimensioni industriali, il settore "truck" ha visto recentemente l'introduzione nei processi produttivi di molti concetti che guidano la tecnologia MIRS™ e che hanno consentito di lanciare sul mercato la famiglia di pneumatici giganti ad altissima affidabilità e performance Pirelli Amaranto™.


Per approfondire le attività del settore Pneumatici dal punto di vista di:

Ultima revisione: 08 Mag 2012