Sustainability Channel

Sustainability Channel è il canale di comunicazione verso i nostri stakeholder interessati ad uno Sviluppo Sostenibile del business.

  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

La politica “Green Sourcing” Pirelli

È la politica Pirelli che regola gli approvvigionamenti del Gruppo in un’ottica di minore impatto ambientale

Ecco il nostro impegno per ridurre ulteriormente la nostra impronta ambientale. Si chiama Politica Green Sourcing e porta la firma del nostro presidente, Marco Tronchetti Provera. È il documento ufficiale che descrive la nostra politica di approvigionamento di qualsiasi bene o servizio acquisti: i destinatari di questo documento non sono solo i buyer aziendali, ma anche tutti noi quando ci troviamo nella condizione di attivare la catena di fornitura di un bene o servizio acquistato dall’esterno.

Vogliamo acquistare materiali, beni e servizi la cui impronta ambientale sia meno impattante rispetto alla media del mercato, considerando tutte le fasi del ciclo di vita e con particolare attenzione alla gestione del fine di vita. Per questo incoraggiamo anche i nostri fornitori a integrare la nostra politica nel loro modello di approvvigionamento e lungo tutta la catena di fornitura.

Parole chiave: Riduzione, Riutilizzo, Recupero.

Eleonora Pessina, Pirelli Sustainability Officer, commenta: “La politica detta i princìpi fondamentali del Green Sourcing, per la realizzazione dei quali viene richiesta esplicitamente la stesura di linee-guida specifiche. Queste ultime si avvarranno di metriche basate – ove possibile – su standard di misurazione internazionalmente riconosciuti e – ove non possibile – attraverso la definizione di indicatori interni. Tutto ciò per il monitoraggio del livello di effettiva implementazione della politica di Green Sourcing. In particolare l’Azienda si sta muovendo per individuare le aree di fornitura per le quali si possano creare requisiti ambientali comuni. Su questo progetto verranno creati dei gruppi di lavoro interfunzionali, guidati dai dipartimenti acquisti, qualità e sostenibilità, con la possibilità di un coinvolgimento diretto di eventuali fornitori reputati rappresentativi”.

L’obiettivo di Pirelli è di creare le linee-guida della Politica di Green Sourcing entro il 2013.

La Politica è disponibile in 22 lingue al seguente link:
www.pirelli.com/corporate/it/sustainability/sust_develop/policies/green_sourcing/default.html