ARCHIVIO

Sustainability Channel è il canale di comunicazione verso i nostri stakeholder interessati ad uno Sviluppo Sostenibile del business.

Share to Facebook Share to Linkedin Share to Twitter More...

In Pirelli si parla di energie rinnovabili

Un convegno promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale e dalla Fondazione Silvio Tronchetti Provera

Un incremento di efficienza energetica del 23% determinerebbe nei prossimi 10 anni un aumento della domanda interna di oltre 1,3 miliardi di euro, con un contributo al tasso medio di crescita del Pil di circa lo 0,5%.

E’ quanto emerge dal secondo Osservatorio per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, promosso da Fondazione Silvio Tronchetti Provera e Agenzia per l’Italia Digitale, in collaborazione con l’Università Bocconi, il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi Milano Bicocca, i cui dati vengono presentati martedì 12 febbraio a Milano, nel nostro HQ, in occasione del Convegno ‘Energie rinnovabili ed efficienza energetica, scenari e opportunità’.

Ad aprire i lavori Marco Tronchetti Provera, presidente della Fondazione Silvio Tronchetti Provera, seguìto da Corrado Clini, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il Convegno prosegue con la presentazione dello studio – da parte dei curatori, Vittorio Chiesa, professore ordinario del Politecnico di Milano, Giancarlo Giudici, professore associato del Politecnico di Milano, e Massimo Beccarello, professore associato dell’Università degli Studi Milano Bicocca. Al centro i temi legati alle più rilevanti tecnologie nel settore delle energie rinnovabili (il fotovoltaico, l’idroelettrico) e all’efficienza energetica, che si pone come vero e proprio volano per la crescita del paese. Modera Lucio Pinto, direttore Fondazione STP.

A conclusione dei lavori, una tavola rotonda su ‘Energia e innovazione: il ruolo dello Stato’, con la partecipazione di Luigi Nicolais, presidente CNR.

Il libro ‘Energie rinnovabili ed efficienza energetica, scenari e opportunità’ è disponibile in italiano e in inglese sui siti:

www.aginnovazione.gov.it

www.fondazione tronchetti.it