Sustainability Channel

Sustainability Channel è il canale di comunicazione verso i nostri stakeholder interessati ad uno Sviluppo Sostenibile del business.

  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Innovazione verde Pirelli

Attività tecnologicamente avanzate ed ecocompatibili per Pirelli in Brasile, dove, nello stabilimento di Meleiro, città nota per la coltivazione del riso nel sud del paese, stiamo sviluppando e utilizzando un processo per estrarre la silice, indispensabile per la produzione degli pneumatici, dalla pula di riso.

La scoperta viene riportata da uno dei settimanali più prestigiosi al mondo: l’Economist, che, in un articolo dedicato a Pirelli, ricorda anche i benefici ambientali derivanti dall’utilizzo di una sostanza naturale come la pula di riso.

Anzichè destinarla ai rifiuti la silice viene utilizzata per ridurre la resistenza al rotolamento degli pneumatici aumentando l’efficienza del veicolo; inoltre le bucce di riso sono a loro volta utilizzate per fornire l’energia necessaria per il processo di estrazione.

Il sud del Brasile offre le caratteristiche ambientali ideali per la coltivazione del riso, ma non è escluso che si possa esportare anche in altri paesi del mondo Pirelli questo modello virtuoso di collaborazione con le comunità locali, che ci ha permesso di crescere anche in Brasile sotto il profilo della ricerca, anche in altri paesi.​