Sustainability Channel

Sustainability Channel è il canale di comunicazione verso i nostri stakeholder interessati ad uno Sviluppo Sostenibile del business.

  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Spagna: inaugurato il nuovo hub logistico

Spagna, nuovo HubBarcellona, febbraio 2010. Pirelli Neumáticos España, S.A. da oggi può contare su un nuovo Hub Logistico presso la fabbrica di Manresa (Spagna) adattata allo svolgimento di questa nuova attività.

L’hub, che ha cominciato ad essere funzionale lo scorso 4 gennaio, ha una superficie totale di 27.000mq e include un nuovo capannone di 2.800mq e 19 banchine di carico e scarico. Il sito, gestito da oltre 80 persone, offre servizi a tutti i clienti di Spagna e Portogallo e per tutte le divisioni: auto, camion e moto, potendo muovere oltre 250 tonnellate al giorno.

Per sviluppare le nuove competenze e gestire le nuove responsabilità, nel dicembre del 2009, i dipendenti dei dipartimenti logistica, commerciale, marketing e prevenzione dei rischi hanno tenuto corsi di formazione specifici per il personale dell’hub, oltre 80 persone tutte provenienti dal vecchio stabilimento produttivo di Manresa.

In questo modo, dopo circa 20 giorni, tutti avevano preso parte a sessioni di aula focalizzate su tematiche quali: distribuzione logistica, gestione dei pneumatici da competizione, prevenzione dei rischi e sicurezza, marketing e gamma di prodotto, al fine di migliorare le conoscenze e le competenze necessarie a svolgere le loro nuove attività.

Attraverso questo nuovo hub, Pirelli desidera facilitare e ottimizzare i procedimenti logistici dell’azienda, migliorando in questo modo il servizio offerto ai clienti in termini di rapidità e flessibilità delle operazioni e garantire sempre la disponibilità di prodotti di qualsiasi gamma. Secondo Adolfo Borgoñó, Logistics Manager Pinsa: “Il nuovo hub di Manresa è un elemento fondamentale nella strategia logistica di Pirelli a livello mondiale ed europeo, e va a completare la rete esistente in Egitto, Cina e Brasile. Il nuovo hub logistico si sta convertendo in un vero e proprio centro di competenze logistiche-distributive dove sarà possibile consolidare il proprio know-how attraverso le prove e lo sviluppo di soluzioni logistiche che si adeguino meglio al mercato dei pneumatici”.