Sustainability Channel

Sustainability Channel è il canale di comunicazione verso i nostri stakeholder interessati ad uno Sviluppo Sostenibile del business.

  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli Partner della campagna europea "Ambienti di lavoro sani e sicuri"

Pirelli ha ufficialmente aderito come Partner alla campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri” dell’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro (EU-OSHA).

L’Agenzia organizza la campagna europea dal 2000. Con oltre 30 paesi coinvolti e un volume di circa 4 milioni di materiali informativi distribuiti in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea, la campagna europea è diventata nel tempo una tra le più vaste campagne di sensibilizzazione annuali.

La Campagna affronta un tema diverso ogni due anni e per il 2008 e 2009 il tema è “La Valutazione del rischio”. Obiettivo è quello di promuovere un approccio partecipativo alla valutazione dei rischi , basato sulla consultazione ed il coinvolgimnento tutte le persone presenti sul luogo di lavoro, per garantire che vengano rilevati tutti i pericoli, non solo in base a principi teorici di conoscenza, bensì anche attraverso la conoscenza effettiva delle condizioni di lavoro e delle situazioni che producono effetti avversi sui lavoratori.

Gli impegni presi da Pirelli con l’Agenzia Europea nell’ambito della Campagna spaziano dalla diffusione della cultura della prevenzione del rischio attraverso i canali di comunicazione aziendale interni ed esterni sino all’organizzazione di incontri ad hoc presso siti Pirelli con la partecipazione di rappresentanti dell’Agenzia medesima.

Lo spirito con cui Pirelli aderisce alla Campagna è stato chiaramente espresso da Francesco Gori, Amministratore Delegato e Direttore Generale Pirelli Tyre:”L’attenzione ai temi della sicurezza e della salute nell’ambiente di lavoro appartiene da sempre alla cultura di Pirelli, in tutte le nostre fabbriche e i nostri uffici, ovunque nel mondo. Conoscenza, comprensione e più di tutto condivisione interna del concetto di rischio sono elementi chiave cui ci atteniamo, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza generale dell’Azienda su di un tema che, prima che essere un insieme di regole da rispettare, è una questione di cultura.
E’ con questo spirito che aderiamo alla campagna EU-OSHA
.”

Maggiori dettagli riguardo la Campagna e gli impegni assunti da Pirelli si trovano sul sito dell’Agenzia Europea, nella sezione dedicata: http://osha.europa.eu/en/campaigns/hw2008/partners/Pirelli