Sustainability Channel

Sustainability Channel è il canale di comunicazione verso i nostri stakeholder interessati ad uno Sviluppo Sostenibile del business.

  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Nasce il museo della gomma

museo_gommaLa gomma e’ uno dei materiali più diffusi nel nostro quotidiano. Da dove viene? A che cosa serve? Come si trasforma?
Per rispondere in modo efficace a queste domande nasce la nuova area interattiva dedicata alla gomma, inaugurata stamattina al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo da Vinci’ di Milano.

Nel più grande museo tecnico-scientifico d’Italia e’ ora attivo uno spazio che illustra le fasi di lavorazione, produzione e utilizzo della gomma fra storia e attualita’, con oggetti storici, postazioni multimediali, audiovisivi e attivita’ interattive.
Oggi più della meta’ della gomma prodotta viene utilizzata per fabbricare pneumatici. Fra gli oggetti in esposizione, non potevano mancare i contributi di Pirelli, che ha donato un pneumatico auto ultra high performance P Zero 265/40 ZR18, dieci pneumatici scooter Pirelli Evo 21 e un pneumatico Tipo N degli anni 1913-15, uno dei primi pneumatici ad impiegare il nerofumo nelle mescole. Pirelli ha inoltre contribuito alla realizzazione di un video sulla lavorazione della gomma, oltre ad aver offerto il proprio supporto scientifico alla creazione dell’area stessa, relativamente ai pneumatici.
La nuova area interattiva dedicata alla gomma, realizzata dal Museo in partnership con Assocomaplast (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma), con il contributo di Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano, inaugura una stagione di collaborazione fra questa importante istitutuzione milanese e Pirelli, all’insegna dell’impegno per la divulgazione della cultura tecnologica presso le giovani generazioni.
L’educazione e’ infatti uno degli obiettivi fondamentali del Museo, che Pirelli condivide con la sua costante attenzione alla formazione scolastica e universitaria.
Per saperne di più:
www.museoscienza.org