Inserimento e formazione: WarmingUp@Pirelli

Il progetto WarmingUp@Pirelli si rivolge a tutti i giovani neoassunti con l’obiettivo di offrire un percorso di crescita, apprendimento e sviluppo. Della durata di 3 anni, il percorso è stato pensato e progettato sulle necessità dei suoi protagonisti, alternando il lavoro quotidiano nel proprio ruolo a giornate di training on the job e d’aula. Altamente esperienziale, permetterà di visitare e scoprire tutte le funzioni aziendali.

Partendo dal corso istituzionale di inserimento in azienda si passerà poi alla fase di “training on the job” che permetterà di vivere sulla propria pelle l’esperienza della fabbrica, della ricerca e sviluppo, della produzione e vendita di un pneumatico e di tutte le altre funzioni in cui il programma prevede che si affianchino colleghi e manager. Successivamente il programma si focalizzerà sul “training d’aula” finalizzato allo sviluppo di quelle competenze trasversali che sono oggi imprendiscibili all’interno dei contesti organizzativi complessi: proattività, pianificazione, orientamento al business, financials, sono alcuni dei temi che caratterizzano la formazione d’aula guidata da esperti trainers.



A conclusione dei primi 2 anni del percorso, i partecipanti saranno invitati ad un Development Centre: attraverso l’utilizzo di esercizi, business game ed interviste, si avrà l’opportunità di incrementare l’auto consapevolezza in merito al proprio stile di lavoro, così da orientare al meglio la propria carriera ed individuare le specifiche aree di miglioramento.

Il percorso WarmingUp@Pirelli si concluderà nel terzo anno con la partecipazione al corso internazionale “Growing in Pirelli” in cui i partecipanti, provenienti da tutte le sedi di Pirelli nel mondo, avranno la possibilità di confrontarsi con temi di business reali in materia di gestione ed innovazione grazie al supporto dei ruoli chiave del management.


Ultima revisione: 22 Mar 2013