Carriera

Percorsi di carriera

In quest'area puoi scoprire quali sono le possibilità di crescere all'interno del Gruppo, e quali sono le diverse Famiglie Professionali e i vari percorsi di carriera.

Scegli le funzioni che più ti interessano all'interno del Gruppo:


Research & Development

Che cosa significa Research & Development in Pirelli Tyres?

La funzione R&D in Pirelli Pneumatici si occupa di progettare e sviluppare nuovi prodotti in accordo con gli obiettivi strategici, di far crescere il know-how aziendale, sviluppare tecnologie di processo e di prodotto presidiando anche gli aspetti industriali e produttivi.

Gestisce inoltre i progetti di sviluppo, garantendo il continuo progresso nella ricerca e nella tecnologia, e assicurando a tutti i business un adeguato livello di servizio.


Research & Development – Percorsi di carriera

Che cosa significa crescere nella posizione Research & Development?

R&D DIRECTOR COMPETITION LINE MANAGER MATERIALS MANAGER HEAD OF TESTING INDOOR/OUTDOOR PRODUCT LINE RESPONSIBLE SENIOR COMPETITION LINE SPECIALIST HEAD OF R&D LABS SENIOR TYRE MATHEMATICAL MODEL RESEARCHER SENIOR TECHNOLOGIST SENIOR INDUSTRIALIZATION TECHNOLOGIST

Per chi lavora nella funzione R&D è anche prevista una crescita interfunzionale nell'area Qualità e Operations.


R&D DIRECTOR

E' responsabile della supervisione del reparto R&D nel settore Tyre.
Guida la funzione Research & Development con l'obiettivo di sviluppare o migliorare i progetti e le specifiche di prodotto degli pneumatici.
Definisce e inizia progetti che portano sostanziali vantaggi al business attuale e futuro.


Top

COMPETITION LINE MANAGER

Garantisce le performance della piattaforma di prodotti grazie ad un'adeguata progettazione e test. Gestisce i rapporti con la fabbrica per quanto riguarda la tecnologia del prodotto. Coordina gli aspetti operativi e di logistica/ marketing in sincronia con eventi, corse, trial, test per esigenze di marketing. E' responsabile dell'interfaccia tecnica fra piloti, team e federazioni sportive.


Top

MATERIALS MANAGER

Garantisce la realizzazione dei compound, eseguendo ricerche su nuove soluzioni o miglioramenti nell'impiego dei materiali in uso. Realizza attività di benchmarking verso la concorrenza, e collabora con il Physical Laboratory nella definizione e realizzazione di test fisici predittivi.

Assicura un adeguato supporto tecnico alle Sector Operational Unit, e razionalizza l'uso dei materiali mirando all'integrazione delle attività di sviluppo presso Research Centre e Operational Unit.


Top

HEAD OF TESTING IN-OUTDOOR

Sviluppa, d'accordo con il responsabile del reparto di test, le procedure per l'acquisto di nuove apparecchiature di test. Verifica la correttezza delle attività, dei mezzi informativi sui test e dei risultati. Verifica l'efficienza e l'affidabilità delle macchine e delle apparecchiature di test per le quali definisce i controlli standard di manutenzione e azioni specifiche per il monitoraggio delle performance. Collabora con le Product Line per la pianificazione dei test. Verifica gestione, coordinamento e pianificazione di attività e risorse umane nell'area di sua competenza. Coordina le attività di laboratorio e verifica la corretta applicazione e il rispetto di leggi e norme sugli incidenti.


Top

PRODUCT LINE RESPONSIBLE

Concorda le specifiche di marketing ed il time to market con le aree Quality e Marketing. Definisce, nel rispetto delle specifiche stesse, il piano di sviluppo del prodotto, organizzando le attività relative ai prototipi e contribuendo allo sviluppo di materiali, strutture, disegni e profili. Definisce le specifiche del prodotto in linea con quelle prestabilite. Assicura supporto all'industrializzazione fino alla fase di pre-produzione.


Top

SENIOR COMPETITION LINE SPECIALIST

Garantisce i risultati della piattaforma di prodotti attraverso fasi di progettazione e test adeguate. Gestisce l'interazione con la fabbrica per quanto attiene alla tecnologia del prodotto. Coordina gli aspetti operativi e logistici in sincronia con eventi, corse, trial e test. E' responsabile dell'interfaccia tecnica fra piloti, team e federazioni sportive.


Top

HEAD OF R&D LABS

Assicura la caratterizzazione delle richieste di materiali, attraverso l'uso di apparecchiature e competenze sia interne che esterne. Analizza, in stretta collaborazione con altre funzioni, diverse esigenze di caratterizzazione e identifica e applica I metodi sperimentali e i criteri di elaborazione più adatti ad ottenere risultati. Porta avanti la modellizzazione teoretica o empirica dei risultati della misurazione. Funge da interfaccia con gli enti di ricerca esterni alla Compagnia. Individua nuove opportunità per la caratterizzazione "esterna". Formula protocolli di test per esigenze specifiche. Assicura l'implementazione e lo sviluppo di apparecchiature e strumenti anche tramite benchmarking esterno o ricerche specifiche. Gestisce le risorse umane che gli riferiscono.


Top

SENIOR TYRES MATHEMATICAL MODEL RESEARCHER

Assicura la costruzione di modelli fisici, matematici o chimici in grado di prevedere l'evoluzione del fenomeno studiato, sia nella tecnologia applicata che nella ricerca base. Costituisce un centro di know-how per l'intero Settore, capitalizzando così il know-how nel campo specifico e fornendo contemporaneamente un servizio ad altre funzioni. Predispone test per stabilire con metodo sperimentale i parametri fisici che governano il fenomeno in questione. Sviluppa idee di prodotti; collabora con gli esperti di tecnologia sull'impostazione e l'esecuzione di esperimenti nella linea di produzione, per verificare i modelli realizzati e i relativi parametri. Fornisce i modelli per il calcolo numerico necessari per la progettazione.


Top

SENIOR TECHNOLOGIST

Definisce mould profile e tread design , quindi progetta lo pneumatico in vista matematica e geometrica (per Tyres). Sceglie il processo di produzione per i prototipi e ne segue la realizzazione. Pianifica i test e analizza i risultati, apportando se necessario modifiche al prodotto. Collabora con la fabbrica per l'industrializzazione e il miglioramento del prodotto.


Top

SENIOR INDUSTRALIZATION TECHNOLOGIST

Pianifica le industrializzazioni e redige la documentazione del prodotto. Segue le fasi di start up, analizzando risultati e azioni. Collabora con la fabbrica per il miglioramento, la standardizzazione e la riduzione dei costi. Garantisce lo sviluppo tecnologico nella sua area e porta avanti progetti specifici.


Top
 

Ultima revisione: 12 Giu 2012