Formazione e Sviluppo

Pirelli considera la formazione del suo staff una risorsa fondamentale per il successo e la competitività dell’azienda. Per creare e offrire un processo di apprendimento e crescita permanente ha ideato “Training@Pirelli”, una struttura di formazione globale volta a garantire l’uniformità del modello educativo, dei messaggi, dei contenuti e delle esperienze proposti ai dipendenti di tutto il mondo.
Il modello Training@Pirelli è composto da tre “pilastri” di apprendimento principali:




L’obiettivo della Professional Academy consiste nel proporre a tutti i dipendenti una formazione di qualità per l’approfondimento delle competenze tecniche di una funzione aziendale specifica, in modo da consentire l'aggiornamento continuo di conoscenze e competenze e garantire la condivisione delle informazioni e delle best practice tra le regioni e i paesi.






La School of Management è destinata alla formazione manageriale dei quadri e dei dirigenti di ogni parte del mondo, per garantire che i manager apprendano e adottino gli stessi comportamenti, approcci e valori fondamentali, affinché Pirelli possa attuare con successo la propria strategia.






Accanto all’offerta di formazione globale delle Professional Academy e della School of Management, ogni paese può offrire ulteriori opportunità di apprendimento che coprono necessità specifiche (competenze linguistiche, creazione del team, formazione quotidiana, ecc.).

 







Giorni medi di formazione 2013 2012 2011 2010
Staff 7,5 4,9 6,2 6,2
Operai 7,1 5,1 6,4 7,0
Media Pirelli 7,2 5,1 6,2 6,3




Le tre grandi aree che caratterizzano la formazione e lo sviluppo sono:


Ultima revisione: 02 Lug 2014