Piani integrativi

Il Gruppo mantiene la politica adottata negli anni precedenti che prevede l'abbandono di fondi a beneficio definito in favore di fondi a contribuzione definita.

Nel Gruppo sono presenti fondi a beneficio definite:

  • in UK (il fondo è stato chiuso per tutti i dipendenti attivi a far data dal 1 aprile 2010);
  • in USA (fondo chiuso alcuni anni fa per i dipendenti attivi a favore dell'introduzione di uno schema a contribuzione definita che, da allora, copre solo i pensionati ma non è legato alla crescita salariale);
  • in Germania (piano chiuso ai nuovi assunti a partire dal 1982).

Altri fondi a beneficio definito, le cui passività non sono di ammontare particolarmente significativo, esistono in Olanda.



Salute

Investimenti e spese per salute & sicurezza

Nel corso del 2012 gli investimenti per la salute e sicurezza da parte di Pirelli Tyre hanno raggiunto l’ammontare totale di oltre 14,7 milioni di Euro.
Gli investimenti hanno avuto per oggetto miglioramenti introdotti su macchine e impianti nonché, più in generale, sull’ambiente di lavoro nel suo insieme (intendendo con ciò, ad esempio, l'ottimizzazione delle condizioni microclimatiche e di illuminazione, le modifiche del layout per miglioramenti ergonomici delle attività, gli interventi a tutela della salubrità delle infrastrutture, ecc.).


Assistenza durante l'orario di lavoro

Da decenni Pirelli ha creato all'interno dei siti produttivi infermerie che offrono a tutti i dipendenti la presenza di infermieri e medici durante l'orario di lavoro. In queste strutture si effettuano attività di primo soccorso, di consulenza per problemi sanitari extra-lavorativi, di sorveglianza sanitaria per i lavoratori eventualmente esposti a rischi specifici.

A queste strutture si appoggiano anche le campagne di promozione alla salute che sono sviluppate secondo programmi locali.


La Campagna Antinfluenzale

Pirelli offre a tutti i propri lavoratori l'opportunità di effettuare gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale stagionale.

È stato dato ulteriore impulso alla campagna antinfluenzale mediante l'uso di strumenti di informazione capillare rivolti a tutti i livelli dell'organizzazione (in primavera sono stati interessati i lavoratori dell'Emisfero australe e in autunno quelli dell'Emisfero boreale).

Gli aderenti all'iniziativa sono stati diverse migliaia.


Ultima revisione: 09 Jul 2013