Employee opinion

Nel corso degli anni Pirelli ha introdotto e diffuso i sondaggi d’opinione come strumento per l’ascolto attivo dei propri dipendenti.

Il primo sondaggio globale rivolto ai White Collars, condotto nel 2008, si è caratterizzato per l’alto livello di partecipazione. Il secondo sondaggio rivolto ai White Collars, condotto nel 2010, ha avuto la stessa adesione di quello precedente (78%).

Negli ultimi tre anni la società ha avviato un processo di trasformazione della strategia, dell’organizzazione, dei processi e della struttura manageriale. Da questi cambiamenti è nata l’esigenza di ridefinire le modalità con cui vengono coinvolte anche le persone secondo una logica nuova, volta a stabilire il livello di fiducia che i dipendenti hanno nei confronti dell’organizzazione, in modo da identificare le variabili che fanno di un’azienda un ambiente di lavoro ottimale.

Il principio guida del sondaggio e delle conseguenti misure volte all’impegno dei dipendenti parte dalla premessa che l’azienda può migliorare le proprie prestazioni facendo leva sull’atmosfera di fiducia nell’ambiente di lavoro e migliorandola costantemente (misurazione dell’indice di fiducia).

Nel Novembre 2013 Pirelli ha lanciato My Voice, l’indagine globale sul clima aziendale condotta per la prima volta tra tutti i dipendenti. Sia ai White Collars sia ai Blue Collars di 34 paesi è stato chiesto di esprimere la loro opinione su come si sentono in azienda.

Per quanto attiene ai risultati, il sondaggio ha evidenziato una grande attenzione sul concetto di fiducia: il rating totale dell’indice di fiducia era del 62%, il che significa che il 62% delle risposte dei nostri dipendenti alle 59 domande del questionario era positivo.

L’idea generale è quella di consolidare il sondaggio di opinione e farlo diventare un processo annuale per l’ascolto attivo dei nostri dipendenti e implementare nuovi provvedimenti specifici a livello globale e di singolo paese volti a incrementare il loro livello di soddisfazione e di impegno.



MY VOICE - 2013 Pirelli Global Employee Survey



L'INDAGINE


Siamo convinti che la tua voce conta e che puoi aiutarci a lavorare meglio insieme.



FOCUS ON


Partendo dalla convinzione che i migliori ambienti di lavoro sono costruiti dalle relazioni che i dipendenti sperimentano quotidianamente, raccoglieremo la tua opinione rispetto a 5 aree: CREDIBILITÀ, RISPETTO, EQUITÀ, ORGOGLIO, BUONE RELAZIONI

 

 

 

 

COME DAR VOCE ALLA TUA OPINIONE


L’indagine consiste in un questionario online, accessibile via web. Sarà possibile accedervi tramite una user ID e una password. I dipendenti potranno collegarsi al sito dell’indagine da postazioni dedicate disponibili nelle vicinanze del tuo posto di lavoro ma anche da altro PC connesso ad Internet. Il questionario consiste in 59 affermazioni e 2 domande aperte finali. La partecipazione all’indagine è su base volontaria.


Periodo di Somministrazione 18 Novembre - 13 Dicembre
Popolazione coinvolta circa 34.000 employees
Numero totale di rispondenti 4.332 persone
Tasso di risposta 80,9% White Collars 56,7% Blue Collars
Langue coinvolte 10 langue: Inglese (lingua principale), Arabo, Cinese, Francese,
Tedesco, Italiano,Portoghese, Rumeno, Spagnolo, Turco
Ultima Revisione: 18 Giu 2014