ARCHIVE

Sustainability Channel is the communication channel towards our stakeholders interested in Sustainable approach to the business. The blog is moderated by Pirelli Corporate Sustainability.

Share to Facebook Share to Linkedin Share to Twitter More...

Viruses: the Invisible Enemy

Si è svolta a Venezia, dal 19 al 21 settembre, ‘The Future of Science’, la sesta edizione del ciclo annuale di conferenze rivolto alla comunità scientifica organizzato dalle Fondazioni Silvio Tronchetti Provera, Umberto Veronesi e Giorgio Cini. L’obiettivo del convegno è quello di definire il ruolo della scienza nel terzo millennio e sottolinearne l’importanza per ill miglioramento della qualità della vita.

Tema della sesta edizione, ‘Viruses: the Invisibile Enemy’. Scienziati di fama internazionale hanno raccontato come i virus si sono evoluti e come gli esseri umani hanno imparato nel tempo a debellarli. Hanno indicato come scienza e tecnologia possono affrontare le nuove minacce virali sviluppando nuovi vaccini preventivi e terapie mirate, basate sulle conoscenze più avanzate della biologia molecolare. Presenti all’evento, tra gli altri, Marco Tronchetti Provera, presidente di Pirelli, Umberto Veronesi, Direttore Scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia, Giovanni Batoli presidente della Fondazione Giorgio Cini, il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, Ferruccio Fazio, Ministro della Salute, Luc Montagnier, Premio Nobel della medicina 2008.

La Fondazione Silvio Tronchetti Provera è nata nel 2001 per promuovere la ricerca nei settori dell’economia, delle scienze, delle tecnologie e del management e in altre aree di interesse per lo sviluppo industriale. La fondazione punta, in particolare, a promuovere la formazione di giovani talenti in queste discipline. In nove anni di attività ha favorito il rientro di giovani e brillanti ricercatori e finanziato importanti ricerche nei settori delle nanotecnologie, delle energie rinnovabili (green technologies), dell’infomobilità, della fotonica, e delle biotecnologie. La Fondazione, inoltre, opera a stretto contatto con le principali università italiane e straniere e si avvale della collaborazione di aziende come Microsoft, Pirelli, STMicroeletrics, e Value Partners e di istituzioni pubbliche quale il CNR e l’ l’ Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione.

www.thefutureofscience.org/

www.fondazionetronchetti.it